Corsi ed eventi formativi in Riabilitazione Equestre

Nell'ambito delle iniziative rivolte alle figure professionali che vogliano svolgere la loro attività nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, informiamo tutti gli interessati che l´équipe del Centro ha riformulato l'organizzazione dei corsi in linea con le Linee Guida Regionali sugli interventi Assistiti con gli Animali.

In ottobre si è tenuto il primo Corso propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali, tenuto presso l’Ospedale di Niguarda. Il corso è stato organizzato dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che da più di trent’anni lavora in questo campo attraverso il Centro di Riabilitazione “Vittorio di Capua”, in collaborazione con l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia e con l’Associazione Amici del Centro di Capua.

Il corso è accreditato dalla Regione Lombardia e il titolo è riconosciuto a livello nazionale; è stato richiesto accreditamento ECM per il riconoscimento dei crediti formativi per tutte le professioni che ne hanno diritto.

L’obiettivo prioritario del corso è fornire nozioni di base sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida in materia di IAA. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’équipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere alcune esperienze di IAA.

Chi segue questo corso potrà acquisire competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità per comprendere il ruolo delle varie figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe, in modo da imparare a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

La partecipazione a questo corso permette di ottenere il titolo di Responsabile di Attività Assistita con l’animale. Per il Responsabile di attività l’iter formativo può concludersi già con questo attestato, mentre per gli altri ruoli rappresenta solo il requisito minimo iniziale.

Il “Corso Propedeutico in Interventi Assistiti con gli Animali” è infatti il primo e indispensabile step per tutti coloro che desiderano formarsi in IAA ed è comune a tutte le figure professionali e agli operatori coinvolti (coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività); a seconda del proprio ruolo, gli operatori che vorranno svolgere la propria attività nell’ambito degli IAA dovranno poi completare l’iter formativo necessario per ottenere il riconoscimento dell’idoneità professionale.

Per il corso propedeutico non sono necessari prerequisiti particolari, se non la maggiore età e un titolo di studio idoneo rispetto allo specifico ruolo che si vorrà ricoprire all’interno dello staff.

Nei prossimi mesi verranno organizzati anche i corsi di livello superiore.