HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo
Premiata a Fieracavalli di Verona una tesi preparata al Centro di Capua
Pasqua bimbo.jpgFevoss Onlus è una organizzazione di volontariato che opera sul territorio della provincia di Verona. La Fondazione Fevoss è impegnata nell´aiuto delle persone in difficoltà, nel rispetto della loro dignità e a tutela dei loro diritti.
Riconoscendo il valore della riabilitazione equestre, Fevoss ha indetto un concorso per la miglior tesi di laurea incentrata sugli interventi assistiti con il cavallo. Il primo posto è stato ottenuto da Miriana Spinelli, terapista della riabilitazione psichiatrica che ha fatto il tirocinio e preparato la tesi al Centro di Capua, che verrà premiata nel corso di Fieracavalli di Verona il 26 ottobre.
Complimenti a Miriana!

(-> leggi)
 
Thelma va in pensione
thelma copia.jpgPer la dolce Thelma è arrivato il tempo di una meritata pensione… dopo 13 anni al Centro è andata a godersi il fresco ai piedi dell’Adamello.
Se ne starà libera al prato insieme ad altri cavalli; di sicuro le mancheranno i bambini e le loro carezze, ma le prime foto arrivate mostrano che si è ambientata perfettamente e sembra ringiovanita.
Anche a tutti noi mancherà tanto Thelma, forse la più dolce e tranquilla dei cavalli passati dal Centro!

(-> leggi)
 
L´attività sportiva integrata: “A cavallo divertiamoci insieme“
volt5 web.jpgL’Associazione ha realizzato un progetto che prevede un´attività sportiva equestre a carattere educativo rivolto ai ragazzi a ragazzi normodotati e a pazienti dimessi dal Centro in seguito al raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
L´attività consiste in corsi di equitazione classica, di volteggio e di avvicinamento al cavallo senza finalità agonistica ma di promozione dello sport equestre e della cultura del cavallo, svolti in piccoli gruppi misti di ragazzi con disabilità e normodotati.

(-> leggi)
 
Giornata di volontariato della Morgan&Stanley al Centro
1 copia(1).jpgMartedì 19 giugno è stata una giornata speciale per il Centro: un gruppo di dipendenti della banca d´investimenti Morgan & Stanley Italia ha scelto il Centro di Capua per una giornata di volontariato, aderendo all´edizione 2018 del Volunteer Day, il programma di volontariato aziendale promosso dalla Morgan Stanley International Foundation (MSIF).
Armati di levigatrici, pennelli e vernici i ragazzi, nonostante il caldo torrido, hanno carteggiato e levigato la staccionata del maneggio esterno del Centro e l’hanno ripassata con una mano di impregnante protettivo.
L’obiettivo è stato raggiunto soprattutto grazie all’entusiastico impegno dei partecipanti: grazie ragazzi!

(-> leggi)
 
Congresso HETI 2018 a Dublino
Ppt Slide (4.jpgLo staff del Centro sta partendo per l’Irlanda per partecipare al 16° Congresso Internazionale dell´
HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International), organizzazione internazionale No Profit fondata con lo scopo di promuovere la collaborazione e lo scambio di informazioni tra organizzazioni e soggetti che si occupano di terapie assistite con cavalli.
Il tema proposto per il 16 ° Congresso Internazionale 2018 è "Striking the Balance”, che potremmo sommariamente tradurre con “Alla ricerca di un equilibrio”.

(-> leggi)
 
Gita di fine d´anno per i ragazzi della sportiva
10 copia(1).jpgAnche per quest´anno si è chiusa l´attività sportiva del Centro. Per "chiudere in bellezza" i ragazzi hanno fatto un´uscita insieme agli istruttori e agli assistenti: un modo per passare un po’ di tempo insieme, diventare ancora più amici e festeggiare l’inizio delle vacanze.
La giornata, organizzata dalla onlus “Amici del Centro V. di Capua”, è passata in allegria al Villaggio "I cavalli delle Fate" nel verde del Parco Adda Sud.

(-> leggi)
 
CHIUSA CON UNA FESTA LA STAGIONE DI VOLTEGGIO
volt2 copia.jpgCi piace chiudere l’anno della stagione sportiva dei nostri ragazzi con una “lezione aperta” a genitori e amici. Lontani dall’ansia di un vero e proprio “saggio”, i nostri ragazzi semplicemente mostrano agli altri e a se stessi fin dove sono stati capaci di arrivare nella difficile arte dell’amicizia e della confidenza con un cavallo.
Complice il paziente Nilo hanno mostrato delle figure di volteggio ma, soprattutto, si sono divertiti un sacco!
E alla fine, visto che non si vive di solo sport, un graditissimo rinfresco preparato dai genitori ci ha permesso di salutarci e di darci appuntamento all’anno prossimo.


(-> leggi)
 
Il tuo 5x1000 per le attività del Centro
5x1000 3 cami rid copia.jpgAiutaci ad aiutare!
Nella prossima denuncia dei redditi, metti la tua firma e il codice fiscale dell’associazione “Amici del Centro di Capua”

97309490155


nel riquadro “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell´Irpef”
della casella “Sostegno del volontariato”
Il tuo 5x1000 all´associazione Amici del Centro di Capua si trasformerà in un aiuto concreto per i progetti del Centro.


(-> leggi)
 
bomboniere benefiche
per web.jpgLe nozze, la nascita di un bambino, la laurea, un anniversario: sono tante le occasioni da festeggiare con parenti e amici che possono trasformarsi in occasioni di solidarietà.
E´un altro modo di aiutarci: le bomboniere benefiche.

(-> leggi)
 
Corsi di formazione al Centro di Capua: riconoscimento della formazione ed equiparazione dei titoli
Una comunicazione importante per tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno frequentato i corsi di formazione presso il nostro Centro e ora hanno la necessità di vedere riconosciuta la propria formazione pregressa per ottenere l´attestato di Idoneità agli Interventi Assistiti con gli Animali.
Nel dettaglio della news i termini e le modalità per l’equiparazione.

(-> leggi)
 
Corsi di “Perfezionamento in Terapia Equestre” e per “Coadiutore in Riabilitazione Equestre”
bolle.jpgNell’ambito delle iniziative rivolte alle figure professionali che vogliano svolgere la loro attività nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, informiamo tutti gli interessati che l´équipe del Centro sta riformulando l’organizzazione dei corsi di Perfezionamento in Riabilitazione Equestre e quelli per Coadiutore in Riabilitazione Equestre in linea con le Linee Guida Regionali sugli interventi Assistiti con gli Animali.

(-> leggi)
 
BAMBINI E CAVALLI IN FESTA 2018
x sito copia.jpg Una bellissima festa!
Siamo stati insieme, abbiamo avuto tanti ospiti importanti, ci siamo divertiti, abbiamo visto degli spettacoli straordinari e sentito buona musica.
La grandissima scritta dipinta "in diretta" durante la dimostrazione di volteggio dei nostri bambini racconta con parole semplici come è fatto il Centro: abbiamo tutti "il cavallo nel cuore".


(-> leggi)
 
FISE e CSEN: stipulato accordo di collaborazione
fise e csen loghi.jpg“Sport per tutti e di tutti”. E’ con questo principale obiettivo che nel mese di gennaio è stata stipulata una convenzione tra la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Si tratta del primo di una serie di accordi volti a incrementare e valorizzare la promozione sportiva attraverso lo sviluppo di educazione fisica e motoria, sport, salute e, naturalmente, la crescita delle società sportive e degli sport equestri.

(-> leggi)
 
LE CLASSI DEI NOSTRI BAMBINI AL CENTRO
toccano timo copia.jpgDa sempre l´équipe del Centro invita le classi scolastiche dei bambini che frequentano la struttura a passare una mezza giornata a visitare il Centro. E´ un modo per passare un po´ di tempo in mezzo alla natura e agli animali, ma soprattutto per far conoscere alla classe l´ambiente in cui si muove il loro compagno, le cose che sa fare, i traguardi che ha raggiunto.
Dagli insegnanti di una delle classi abbiamo ricevuto questa lettera, che ci ha riempito di orgoglio.

(-> leggi)
 
Il Centro partecipa alla definizione delle Linee guida nazionali sugli IAA
IMG_2041.jpgIl Centro di Capua è stato invitato a partecipare al tavolo istituito presso il Ministero della Salute a Roma per analizzare e approfondire le tematiche medico-riabilitative associate agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
In modo particolare l’esperienza del Centro di Riabilitazione di Niguarda sarà preziosa per definire le linee guida di intervento della pratica riabilitativa che utilizza come strumento il cavallo.



(-> leggi)
 
La Regione Lombardia recepisce le ´´Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)´´
calend copia.jpg Recepito dalla Regione Lombardia l’Accordo Stato-Regioni «Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)».
Con propria determinazione - pubblicata sul Bollettino Regionale del 21 aprile - la Giunta ha definito in particolare la formazione degli operatori professionali e le procedure di autorizzazione delle strutture che erogano terapie ed educazione assistita.


(-> leggi)
 
VISITE DIDATTICO-EDUCATIVE PER LE CLASSI DEI NOSTRI BAMBINI
classe Ade.jpgUNA MATTINA AL CENTRO DI CAPUA: così si chiama l´iniziativa ideata dall´équipe del Centro e destinata alle classi scolastiche dei nostri piccoli pazienti.
Le classi, dalla materna alla media inferiore, avranno l´opportunità di passare una mattinata al Centro, in modo da vedere il compagno lavorare a cavallo e nelle attività a terra e insieme conoscere il mondo del Centro e le attività che vi si svolgono.

(-> leggi)
 
UNO STUDIO SUL BENESSERE DEI NOSTRI CAVALLI
lady(2).jpgL´Università degli Studi di Milano, facoltà di Veterinaria, e il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali hanno chiesto la collaborazione del Centro di Capua al progetto "Riabilitazione equestre in bambini con disturbo dello spettro autistico: monitoraggio e valutazione del benessere animale".

(-> leggi)
 
Il Centro di Capua membro dell´HETI
logo-heti.jpgCon molto orgoglio comunichiamo che il Centro di Capua è stato accolto come “Federation Member” dell’HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International), un’organizzazione internazionale No Profit con sede in Australia fondata con lo scopo di promuovere la collaborazione e lo scambio di informazioni tra organizzazioni e soggetti che si occupano di terapie assistite con cavalli.
Il Centro di Capua è stato anche invitato a partecipare al Congresso Internazionale dell´Heti, che si terrà a Dublino nel giugno 2018

(-> leggi)
 
Linee guida per l’addestramento del cavallo da riabilitazione equestre
cess_anche(6).jpgRoberta Camoni, preparatrice dei cavalli del Centro e responsabile del loro addestramento e del loro benessere, ha preparato un documento di linee guida per l´addestramento del cavallo da terapia ed equitazione sportiva per disabili

(-> leggi)
 
La Fondazione ´´I Bambini delle Fate´´
logo fate orizz 7.jpgIl Centro è uno dei beneficiari dei fondi raccolti dalla Fondazione “I Bambini delle Fate” e grazie alla generosità delle aziende che partecipano al progetto può affrontare con più serenità il lavoro quotidiano, rendere più efficaci e rapidi gli interventi riabilitativi e dare avvio a nuovi progetti e a iniziative particolari.

(-> leggi)
 
grazie a tutti
animali picc.jpgGrazie a tutti! Ricordate che per noi continuare ad avere il vostro sostegno è molto importante.

Potete aiutare l´associazione Amici del Centro di Capua in tanti modi:
· con il 5x1000, scrivendo il nostro codice fiscale 97309490155 nello spazio apposito della dichiarazione dei redditi;
· con una donazione sul nostro c/c intestato a "Amici del Centro Vittorio di Capua",
IBAN IT46H0558401668000000001719;
· acquistando le nostre magliette, i calendari, i prodotti realizzati dai ragazzi del Centro, le bomboniere della solidarietà...

(-> leggi)
 
I BIMBI DELL´ASILO DI NIGUARDA AL CENTRO
rapanello2 prova web.jpgNell´ambito del progetto "Semi per crescere insieme" i bimbi dell´Asilo Nido aziendale di Niguarda ospiti del Centro per conoscere le piante, gli animali e i ritmi della natura.

(-> leggi)
 
Una lettera dei genitori dei piccoli pazienti del Centro
bimbi orto web.jpgÈ un momento difficile per tutti, e anche la sanità pubblica risente della crisi economica generale.
Anche per il Centro è un momento di difficoltà palpabile, così evidente che un gruppo di genitori dei nostri pazienti ha voluto scrivere una lettera all’associazione Amici del Centro di Capua per ribadire il loro appoggio a quanto il Centro riesce a fare per il futuro dei loro figli.

(-> leggi)
 
 
 
Clicca l'immagine per vedere lo spotClicca l'immagine per vedere lo spot
 
L'ingresso del Centro Vittorio di CapuaL'ingresso del Centro Vittorio di Capua