HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo


All´interno dell´ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, integrato con i servizi di recupero e rieducazione funzionale della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell´Infanzia e dell´Adolescenza, opera il Centro di Riabilitazione Equestre "Vittorio di Capua", che si rivolge soprattutto alla fascia d´età 2-12 anni.

Il Centro nasce con l´intento di rispondere in modo particolare all´esigenza di poter praticare programmi terapeutici adeguati, utilizzando metodologie e strumenti "non ostili" al bambino.
L´utilizzo del cavallo in riabilitazione significa avere a disposizione una ricchezza di strumenti che al cavallo sono naturalmente connessi: il ritmo, il movimento, la corporeità dell´animale, ecc.

Lo scopo della riabilitazione equestre è quello di offrire a persone con disabilità la possibilità di un migliore utilizzo della sua parte sana e delle sue potenzialità residue; ciò si realizza attraverso una serie di interventi terapeutici con il cavallo articolati in modalità diverse a seconda della situazione clinica del soggetto.

Il cavallo in genere è al passo e la sella è sostituita da una copertina e un fascione con maniglia.

Attualmente il centro segue circa 110 pazienti l´anno con le più svariate patologie (ad esempio paralisi cerebrali infantili, traumi cranici, sindromi psichiatriche, ecc.)


Planimetria dell´Ospedale Niguarda Ca´ Granda. Il Centro di Capua (padiglione 26) si trova tra l´edificio 6 e l´edificio 8.