HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo

Il progetto “Tutti insieme a cavallo”, operativo dal 2005, prevede corsi di equitazione per gruppi misti di ragazzi disabili e normodotati al fine di promuovere una reale integrazione attraverso lo sport equestre.
La specificità di questo progetto è quella di consentire ai disabili, dopo che hanno terminato il percorso terapeutico, di conservare e ampliare le competenze acquisite, condividendo esperienze ed emozioni con i coetanei normodotati.
Uno degli obiettivi del progetto è quello di migliorare la socializzazione e l’autonomia dalla famiglia e dalle figure assistenziali, e cosa di meglio di una intera notte lontani da mamma e papà?

Così una ventina di ragazzi, allievi dei corsi di equitazione e di volteggio, sono arrivati con i loro zainetti pronti per una magnifica avventura: una intera notte insieme ai loro amici cavalli.

Il pomeriggio si è aperto con il saggio dei ragazzi, che hanno mostrato ai parenti e agli amici il risultato delle fatiche di un anno. Davvero tutti bravissimi, compreso il diligentissimo Pasqualino!
Nel tardo pomeriggio giochi a squadre, poi sistemazione serale dei cavalli: distribuzione fieno, controllo dei beverini, coccole a tutti.
Poi tutti insieme attorno a un tavolo per una pizza, ancora più gustosa perché mangiata insieme in allegria; verso le nove ancora giochi e poi i preparativi per passare una notte insieme.
Dopo aver teso un telone impermeabile nel maneggio interno, ognuno si è preparato materassino e sacco a pelo, e poi tutti in pigiama.
Per finire, un bellissimo film da vedere e commentare tutti insieme!
Chiacchiere e risate fino a quando, finalmente, il silenzio è calato fino alla mattina dopo (ma presto, molto presto!)

Appena svegli colazione in allegria sotto il glicine e poi di nuovo ad accudire gli amici cavalli… pulizia box e colazione anche per gli animali.
Una notte che è volata in un soffio… ed ecco già arrivare i genitori!