HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo

Il volteggio a cavallo consiste nell´eseguire figure su un cavallo in movimento.

Molto praticato in altri paesi europei, rappresenta un approccio propedeutico fondamentale per avvicinarsi e conoscere il cavallo e costituisce un valido aiuto allo sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche dei bambini e degli adolescenti.

È uno sport completo che unisce la ginnastica artistica all’equitazione e che, oltre a mettere in movimento ogni muscolo e ogni articolazione del corpo, è anche una straordinaria ginnastica per la mente. Con la pratica del volteggio si sviluppano il coordinamento, l’attenzione, l’equilibrio, il senso del ritmo e l’autostima.




A differenza degli altri sport equestri il cavallo è di tutti ed è un fondamentale componente della squadra.
I ragazzi imparano ad amarlo in modo naturale come compagno di squadra e di gioco: insieme lo preparano pulendolo, facendolo passeggiare, facendosi accettare.

Al Centro di Capua il volteggio è praticato anche dai bambini più piccoli, grazie al fatto che un avvicinamento a questa disciplina può cominciare già dai quattro anni; è un’attività molto formativa perché i componenti di una squadra devono abituarsi al rispetto delle regole e alla collaborazione di gruppo e debbono imparare ad affidarsi fisicamente l’uno all’altro durante gli esercizi.