HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo


La riabilitazione equestre di persone con disabilità è un campo relativamente nuovo e complesso della fisioterapia.
Il nostro Centro partecipa attivamente alla crescita delle discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo e gli altri animali come strumento: è infatti necessario che gli interventi riabilitativi siano improntati a criteri scientifici rigorosi, che gli obiettivi vengano definiti e verificati e che vengano applicati protocolli riconosciuti da tutti gli specialisti che intervengono nel processo di cura.

Al fine di standardizzare i protocolli operativi, di armonizzare l´attività di tutti gli operatori e di formare personale competente il Centro di Riabilitazione ha contribuendonegli anni scorsi alla stesura delle Linee Guida Nazionali, in collaborazione con il Ministero della salute e con il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Con DGR n° X/5059 del 18/04/2016, pubblicata sul BURL S.O. n. 16 del 21 aprile 2016, la Regione Lombardia ha recepito l’Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2016 “Linee guida nazionali in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA)” con l’obiettivo di standardizzare protocolli operativi e armonizzare l’attività degli operatori che svolgono questo tipo di intervento al fine di tutelare sia la persona che l’animale.


Nelle sezioni "Contributi tecnico-scientifici" presentiamo quindi i documenti più significativi realizzati dall´équipe del Centro o da suoi collaboratori e che riguardano l´attività medico-scientifica, l´approccio al paziente e la gestione e tutela degli animali impiegati.