HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo


EVENTI FORMATIVI



"Corso di perfezionamento in riabilitazione equestre"


Nell’ambito delle iniziative formative rivolte a terapisti della riabilitazione e ad altre figure sanitarie, il Centro organizza ogni anno (marzo-giugno) un Corso di perfezionamento in Riabilitazione Equestre.

L’obiettivo generale è quello di formare figure sanitarie specializzate in Riabilitazione Equestre e far acquisire le competenze per lo svolgimento di una seduta di RE a seconda delle diverse professionalità dei partecipanti, facendo riferimento ai moderni concetti di riabilitazione. In conformità con le nuove Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali il Corso abilita al ruolo di Responsabile di Progetto i medici specialisti e psicologi psicoterapeuti e di Responsabile di Intervento le figure professionali dell’area sanitaria.

Competenze richieste. Il corso è rivolto a laureati dell’area sanitaria (laureati in medicina, psicologia, fisioterapia, neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, tecnica della riabilitazione psichiatrica, terapia occupazionale, ecc).
I partecipanti devono avere competenze equestri di base.

Il corso di perfezionamento è organizzato dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e rilascia un attestato valido ai fini ECM.

Corso per “Tecnico in Attività Assistite con gli Animali - Assistente in Riabilitazione Equestre”


Dal 2006 presso il Centro di Capua si tiene annualmente (settembre-dicembre) anche un corso per formare “Tecnici in Attività Assistite con gli Animali - Assistenti in Riabilitazione Equestre”, progettato e realizzato a cura dell’Associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua” in collaborazione con la L.I.S.E. (Lega Italiana Sport Equestri) affiliata al C.O.N.I. e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
La figura professionale dell´Assistente è molto importante per la corretta preparazione e lo svolgimento di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo e nell’avviamento allo sport equestre per disabili.

Il corso è rivolto a veterinari, istruttori, laureati in Scienze Motorie e a chi vuol far parte di una équipe che si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali.

L’obbiettivo principale è quello di fornire agli allievi le competenze necessarie per svolgere il ruolo di assistente in Riabilitazione Equestre:
- Apprendere una corretta gestione e conduzione del cavallo in Riabilitazione Equestre.
- Acquisire la capacità di osservare e comprendere l’impegno richiesto dal Terapista al disabile.
- Sviluppare l’attitudine ad interagire col binomio disabile-cavallo in stretta collaborazione col Terapista.

Competenze richieste: conoscenze teoriche di base sul cavallo, gestione del cavallo da terra, monta inglese alle tre andature.



Presso il Centro si svolgono anche eventi formativi con giornate di studio professionali e lezioni specificamente mirate a diverse tipologie di utenti: dai genitori ai veterinari ippiatri, dai terapisti agli assistenti e ai volontari.