HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo

Il progetto "A cavallo divertiamoci insieme", realizzato dall´associazione Amici del Centro Vittorio di Capua in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e la Lega Italiana Sport Equestri (L.I.S.E.), organizza corsi di equitazione per disabili e normodotati con la finalità di promuovere una reale integrazione attraverso lo sport equestre.




Sabato 11 giugno era in programma la consueta gita di fine stagione. Il tempo però si rivelava quanto mai incerto, e così abbiamo scelto di restare al Centro e di trasformare questo evento in una giornata di giochi da trascorrere in compagnia.

Gli istruttori, coadiuvati da molti volontari, hanno così organizzato una sorta di "Olimpiade del Centro" con molte divertenti discipline, a cui i ragazzi hanno partecipato divisi in due squadre agguerritissime.

I giochi si sono aperti con la "corsa con le carriole", in cui i ragazzi si sfidavano a chi riusciva a riempire per primo le mangiatoie; in seguito gara di pulizia box e corsa nei sacchi; poi l´impegnativa sfida di "riempimento del misurino di mangime portandone una cucchiaiata per volta tenendo il cucchiaio solo con le labbra" e un gioco in cui i ragazzi dovevano dimostrare la loro "cultura equestre".

La giornata si è conclusa con un pranzo al sacco sotto gli occhi di tutti gli animali ospiti del Centro e con un meritato relax all´ombra delle piante che circondano il Centro.