HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo


Il 14 novembre 2014 un gruppo di operatori del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali è stato ospite del Centro di Capua per una visita guidata alla struttura e per una lezione tenuta dallo staff del Centro.

I Centri di referenza nazionali sono strumenti operativi, designati dal Ministero della Salute, che si caratterizzano per unŽelevata competenza nei settori della sanità animale, dellŽigiene degli alimenti e dellŽigiene zootecnica. Disclocati presso gli Istituti Zooprofilattici, i CRN sono punto di riferimento sia per il Servizio sanitario nazionale sia per le organizzazioni internazionali (OMS, FAO, ecc) e sono promotori di varie forme di collaborazione e cooperazione per sviluppare competenze scientifiche soprattutto nei paesi in via di sviluppo.


Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali ha sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, a Legnaro (Padova).
Gli interventi assistiti con gli animali, per essere correttamente effettuati, necessitano di un’apposita équipe multidisciplinare che veda coinvolte una pluralità di figure professionali, sia di ambito sanitario che tecnico.