HomeIl centroLe attivitàGli eventiContattaciDove siamo

Una interessante laurea preparata a stretto contatto con i cavalli del Centro di Capua: "Indicatori di stress per la valutazione dei cavalli utilizzati nella riabilitazione equestre".
La laurea è stata conseguita all´Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria, Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale.
Per prepararla Sara Bragagnini, a cui vanno tutti i nostri complimenti, ha passato mesi ad osservare i nostri cavalli. Nella foto è con Ermanno Carrano, suo tutor al Centro e responsabile del benessere dei nostri animali.

Nel corso degli ultimi anni hanno assunto sempre maggiore importanza le tematiche collegate al concetto di “benessere animale”, inteso come protezione e valorizzazione delle diverse specie.
Il concetto di benessere si realizza in concreto attraverso una serie di fattori che incidono sulla tenuta e sulla gestione dell’animale, come l’ambiente in cui vive, il regime alimentare a cui è sottoposto e i ritmi lavoro/riposo nel corso della giornata, fattori che – se trascurati – possono influire in maniera negativa sulla salute psico-fisica dell’animale.