Bambini e Cavalli in Festa 2018

La festa è stata aperta da un giro d'onore della pattuglia ippomontata del Terzo Reparto Mobile della Polizia di Stato, che addestra i cavalli al Centro. I ragazzi della Polizia sono ormai amici dei nostri ragazzi, e dopo l'esibizione si sono fermati a lungo per far acccarezzare i loro placidi cavalli ai bambini.

Poi sono entrati in campo i nostri bravissimi bambini con i loro istruttori e Nilo, che hanno eseguito figure di volteggio che mimavano la scritta "il cavallo nel cuore", mentre questa stessa scritta prendeva mano a mano forma sotto i pennelli dei nostri abili "pittori" (in realtà coadiutori del Centro) Claudio e Salvatore.

La parte più spettacolare ce l'ha regalata il cavaliere Paolo Valentini, Referente Nazionale CSEN, che ci ha mostrato le principali figure del dressage e poi, con un solo cambio di sella, ci ha fatto vedere che cosa può fare un cavallo quando si sente in perfetta sintonia con il suo cavaliere: in un piccolo spazio, e circondato da bambini scatenati, ha saltato con la massima disinvoltura ostacoli fino a 1 metro e 40 d'altezza... Bravi davvero.

Abbiamo poi inaugurato il nuovo paddock vicino al laghetto e presentato l'ultimo cavallo arrivato del Centro, Birbante (di nome e di fatto).
Al "taglio del nastro" hanno partecipato il Direttore Generale Marco Trivelli e il Direttore SocioSanitario dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Rossana Giove.

Abbiamo guardato con interesse la mostra " "Libri per tutti”, realizzata dal Centro Sovrazonale della Comunicazione Aumentativa (CSCA) di Milano, realizzata per sensibilizzare il territorio sull’importanza dell’esposizione precoce alla lettura ad alta voce di libri in simboli (inbook), sia per bambini con disabilità della comunicazione che per tutti i loro coetanei.
Era presente anche lo stand della Perego Libri, casa editrice specializzata in libri e giochi per bambini che alla festa del Centro ha portato in particolare libri sulla Comunicazione Aumentativa.

Sono stati con noi graditissimi ospiti due atleti del Team Italia FISE: Ester Soldi, Istruttore Federale e specialista di Dressage con un curriculum agonistico ricco di importanti partecipazioni in campo internazionale e sempre sul podio dei campionati italiani assoluti, e Niccolò Trotta, specialista di Endurance e Campione Italiano Young Rider 2017.
E con loro è arrivato anche Tony il Pony, la mascotte della FISE ideata per avvicinare i più giovani al mondo dell'equitazione: grande successo e molte foto anche per lui e complimenti a Giovanni, il ragazzo che lo ha "interpretato".

Abbiamo giocato con Elly Bubble e le sue fantastiche bolle di sapone giganti e con Laura Mastropasqua che ha tenuto un laboratorio per costruire un segnalibro in panno raffigurante un cavallo; abbiamo ascoltato la musica blues della chitarra di Roberto Tanzi e la band "Blue Maples", abbiamo fatto merenda, e alla fine, molto prima che lo desiderassimo... la festa è finita!

Torna indietro