Riprendono i corsi dell’Associazione

Con l’autunno sono ripresi i corsi dell’Associazione aperti a tutti: il progetto di attività sportiva integrata “A cavallo divertiamoci insieme” e l’attività assistita con gli animali “Bambini, animali e natura”.

L’attività sportiva integrata “A cavallo divertiamoci insieme”
Dal 2005, presso gli spazi del Centro di Riabilitazione Equestre ”Vittorio di Capua” l’associazione “Amici del Centro di Capua Onlus”, in collaborazione con CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizza sessioni di equitazione per ragazzi con disabilità e normodotati con la finalità principale di promuovere una reale integrazione attraverso lo sport equestre.
È un´attività equestre senza finalità agonistica né terapeutica ma di promozione dello sport equestre e della cultura del cavallo. L’età consigliata per iniziare la pratica sportiva equestre è 4 anni per il volteggio e 7 per le altre discipline.
L´attività consiste in corsi di equitazione, di volteggio e di avvicinamento al cavallo svolti in piccoli gruppi misti di ragazzi con disabilità e normodotati.

Progetto di attività assistita con gli animali “Bambini, animali e natura”
Si tratta di una attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione che ha l'obiettivo di valorizzare l’interazione tra uomo e mondo della natura.
Vengono proposte ai ragazzi, con disabilità e normodotati, attività esperienziali volte alla conoscenza del mondo animale, introducendo progressivamente diverse specie: cavallo, cane, coniglio, volatili…
Per ogni specie saranno previste attività di tipo pratico-esperienziale, di osservazione e interazione diretta con l’animale, nonché attività svolte all’interno dell’orto didattico del Centro, volte a supportare e stimolare conoscenza e confidenza con la natura e il mondo animale.

L’obiettivo è quello di sviluppare nei ragazzi competenze attraverso la cura dell’animale, accrescendo la disponibilità relazionale e comunicativa stimolando la motivazione e la partecipazione.

Torna indietro