Uno studio sul benessere dei nostri cavalli

Uno studio sul benessere dei nostri cavalli

L'Università degli Studi di Milano, facoltà di Veterinaria, e il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali hanno chiesto la collaborazione del Centro di Capua al progetto "Riabilitazione equestre in bambini con disturbo dello spettro autistico: monitoraggio e valutazione del benessere animale".
Il progetto ha come obiettivo principale la valutazione del livello di benessere in cavalli coinvolti in sedute terapeutiche rivolte a bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

Alla luce di una sempre maggiore diffusione di programmi dí RE, l'obiettivo principale del progetto è quello di valutare l'impiego di metodologie innovative e non invasive per una valutazione del benessere dei cavalli impiegati, con lo scopo di informare le diverse professionalità coinvolte per un utilizzo consapevole dell'animale, limitando le situazioni di stress.

La validazione degli strumenti impiegati per la valutazione del benessere animale potrà in futuro trovare impiego in altri contesti potenzialmente stressanti per i cavalli (quali ad esempio trasporto, fiere, corse).

Torna indietro