L'attività scientifica

La riabilitazione equestre di persone con disabilità è un campo relativamente nuovo e complesso della fisioterapia.

Il nostro Centro partecipa attivamente alla crescita delle discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo e gli altri animali come strumento: è infatti necessario che gli interventi riabilitativi siano improntati a criteri scientifici rigorosi, che gli obiettivi vengano definiti e verificati e che vengano applicati protocolli riconosciuti da tutti gli specialisti che intervengono nel processo di cura.

Al fine di standardizzare i protocolli operativi, di armonizzare l´attività di tutti gli operatori e di formare personale competente il Centro di Riabilitazione ha contribuito negli anni scorsi alla stesura delle Linee Guida Nazionali, in collaborazione con il Ministero della salute e con il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Con DGR n° X/5059 del 18/04/2016, pubblicata sul BURL S.O. n. 16 del 21 aprile 2016, la Regione Lombardia ha recepito l'Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2016 "Linee guida nazionali in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA)" con l'obiettivo di standardizzare protocolli operativi e armonizzare l'attività degli operatori che svolgono questo tipo di intervento al fine di tutelare sia la persona che l'animale.

La partecipazione a convegni e incontri, in Italia e all'estero, è sempre fonte di confronto e di approfondimento, sia per chi è chiamato a intervenire sia per il pubblico che ascolta.
Soprattutto in un campo relativamente nuovo e complesso come quello della riabilitazione equestre, lo scambio di opinioni, il confronto dei dati e la valutazione dei risultati diventa estremamente utile per operare con correttezza e armonia.

Il Centro di Capua costituisce un punto di riferimento per le discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo come strumento; è anche l´unico centro di riabilitazione in Italia che opera all´interno di un ospedale pubblico, integrato con i servizi di recupero e rieducazione funzionale della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell´Infanzia e dell´Adolescenza.
Per la lunga esperienza e per la qualità degli interventi, il Centro di Capua viene quindi invitato sia in Italia sia all’estero a convegni che hanno per argomento la riabilitazione equestre, il corretto approccio terapeutico e la gestione del cavallo come strumento riabilitativo.

Nelle sezioni "Convegni e contributi scientifici" presentiamo quindi:

- i documenti più significativi realizzati dall'équipe del Centro o da suoi collaboratori e che riguardano l´attività medico-scientifica, l´approccio al paziente e la gestione e tutela degli animali impiegati;

- i convegni a cui il Centro ha partecipato, pubblicando quando è possibile l'intervento dello staff del Centro.

 

 

Nel pdf allegato il testo delle Linee Guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali