L'Associazione Amici del Centro di Capua
L’Associazione Amici del Centro di Capua - Organizzazione di Volontariato è nata nel 2002 con l’obiettivo di supportare in modo trasversale tutte le attività del Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” che, da quasi quaranta anni, costituisce un punto di riferimento per le discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo come mediatore terapeutico.
Nello specifico l’Associazione offre il proprio contributo attivo e diretto sia per quanto riguarda i percorsi clinici e di riabilitazione sia per quanto concerne l’attività scientifica e di formazione del personale e l’addestramento e la corretta gestione dei cavalli da riabilitazione equestre.
Con il passare del tempo e una volta consolidato con successo lo scopo principale, l’Associazione si è data l’ulteriore obiettivo di promuovere attività complementari alla terapia dedicate a gruppi misti di ex-pazienti e coetanei normodotati, allo scopo di favorirne l’integrazione ma anche di mettere in contatto i giovani partecipanti con il mondo animale e della natura per imparare a conoscerlo e rispettarlo.
In questo contesto vanno citate l’ Attività Assistita con gli Animali (AAA), i corsi equestri di attività sportiva integrata, i laboratori di orticoltura. Parte di queste attività sono aperte anche ai bambini dell’Asilo Nido Aziendale nell’ambito di un progetto condiviso con l’Associazione.
Per fare tutto questo l’Associazione si avvale di un significativo numero di collaboratori, sia professionisti specializzati in riabilitazione equestre sia specifici collaboratori occasionali, con varie competenze: terapisti, psicologo, addestratore equestre, istruttori e assistenti equestri, animatori, docenti, amministrativi.
L’Associazione si avvale inoltre di un folto gruppo di volontari che, grazie a un’adeguata formazione, affiancano con professionalità ed entusiasmo sia il personale sanitario durante le sessioni terapeutiche a terra che gli operatori incaricati di guidare i gruppi di bambini e ragazzi nelle attività formative complementari alla terapia.
I volontari si dedicano anche con attenzione e passione alla cura delle aree del Centro al fine di renderle il più confortevoli e accoglienti possibile.
L’Associazione collabora inoltre alla gestione dello staff degli “operatori a quattro zampe” contribuendo a garantirne la salute e il benessere grazie ad adeguati interventi veterinari e regolari prestazioni di mascalcia e alla realizzazione e mantenimento di confortevoli “aree di riposo”.
Particolare impegno è posto anche nella sostituzione dei cavalli avviati alla pensione con soggetti adatti alla riabilitazione equestre e nell'individuazione di siti dove i cavalli che per motivi di età o di salute, siano costretti ad interrompere l’"impegno lavorativo" possano trascorrere la meritata pensione in un ambiente sereno e con le cure adeguate.
L’Associazione collabora inoltre con l’ASST per la manutenzione straordinaria delle strutture del Centro e per la realizzazione di varie opere murarie e agresti sia per garantire a pazienti, operatori sanitari e non, partecipanti alle varie iniziative e ai cavalli stessi di svolgere le proprie attività in un ambiente sicuro e confortevole.
Gli interventi migliorativi del verde e delle aree comuni e la gestione degli altri animali da cortile che oltre i cavalli vivono al Centro sono finalizzati a favorire un concetto di “fattoria terapeutica” a beneficio sia dei pazienti del Centro sia dei degenti dell'ospedale, che hanno la possibilità di passare qualche ora serena in un ambiente naturale all’interno della struttura ospedaliera.
Per la sua attività, nel 2008 all'Associazione è stato conferito l'attestato di benemerenza civica "Ambrogino d'oro" con la seguente motivazione:
Trasformare in un gioco bellissimo quello che potrebbe essere un gravoso impegno.
Con questo spirito, dal 1981, opera con pazienti affetti da disabilità motorie, psichiche e cognitive. Primo centro in Italia, utilizza da venticinque anni i benefici della riabilitazione equestre nella cura di svariate patologie, con una particolare attenzione all'età compresa tra i 2 e i 16 anni.
Luogo di integrazione e socializzazione,il Centro si avvale della preziosa collaborazione di volontari e parenti dei pazienti curati nel corso degli anni. Promuove un approccio terapeutico volto al benessere integrale della persona: anche in questo è una delle eccellenze della sanità milanese.
Sede legale dell'Associazione:
Amici del Centro Vittorio di Capua
c/o Centro di Riabilitazione Equestre "Vittorio di Capua"
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
piazza Ospedale Maggiore 3, 20126 Milano
tel 02/64443639
E-mail: amicicentrodicapua@libero.it
Cod.Fisc. 97309490155
Reg. n°4368 serie 3
Presidente: Lodovico Doria Lamba
Sostieni la nostra Associazione!
Il nostro c/c:
"Amici del Centro Vittorio di Capua"
- Banco BPM, Agenzia n. 00029, Via Pianell, 52, 20125 MILANO
IT98A 05034 01746 0000 0002 4554BIC/SWIFT: BAPPIT21029
L'Associazione ha bisogno di fondi:
> per continuare a finanziare il personale di riabilitazione attualmente in carico
> per potenziare ulteriormente il personale per soddisfare le richieste di trattamento dei bambini in lista d'attesa
> per migliorare le strutture del Centro
Il tuo aiuto è indispensabile:
> puoi associarti
> puoi diventare volontario attivo
> puoi versare un piccolo contributo
> puoi fare una donazione (con le facilitazioni fiscali relative alle Organizzazioni di Volontariato)
> puoi aderire all'iniziativa delle "bomboniere benefiche"
> puoi destinarci il 5 x mille della tua IRPEF, scrivendo il codice fiscale 97309490155
Qui è possibile scaricare lo Statuto dell'Associazione.