Come accedere alle prestazioni
Accesso al servizio
L’accesso prevede una richiesta alla Segreteria e una valutazione del livello di “priorità clinica”; il paziente viene inserito in una lista di segnalazione preliminare alla visita medica specialistica che definisce indicazioni e controindicazioni al percorso riabilitativo.
Gli interessati possono telefonare alla segreteria del Centro dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 per prenotare la prima visita (tel. 02/64442644).
L'accesso alle prestazioni è diretto, quindi senza impegnativa del medico curante; occorre avere con sé la tessera sanitaria, l'eventuale tesserino di esenzione e la documentazione clinica precedente.
Tutte le prestazioni erogate sono a carico del SSN ed esenti da ticket quando previsto (per esempio per età o patologia).
Percorso medico-riabilitativo
Il paziente viene sottoposto a visita collegiale per una valutazione funzionale, per l'eventuale indicazione al trattamento, per l'elaborazione del programma terapeutico e la precisazione degli obiettivi. Il trattamento inizia con quattro sedute di osservazione con videoregistrazione, dopo le quali l'équipe medica decide se confermare il programma. Le sedute durano circa trenta minuti, dopo di che i pazienti in gruppo si occupano dei loro cavalli (pulizia, cibo, finimenti) come una vera terapia occupazionale.
Il paziente effettua una prima visita collegiale (con neuropsichiatra e terapista) finalizzata alla raccolta anamnestica e alla valutazione di indicazione o eventuali controindicazioni.
La Terapia Assistita con il cavallo, intesa come approccio riabilitativo complementare e integrato agli altri interventi terapeutici, prevede la stesura di un Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI) orientato sui bisogni e sulle risorse della persona e sul suo contesto di vita e soggetto a periodiche verifiche e revisioni.
La terapia è articolata in una fase con il cavallo e una di terapia a terra (es. accudimento degli animali). Le proposte riabilitative sono diversificate: terapia individuale e di gruppo a cavallo; terapia individuale e di gruppo con cavallo da terra; volteggio terapeutico; psicoterapia mediata dall’animale e ortoterapia.
Il percorso riabilitativo prevede sedute settimanali per una durata variabile definita con rifeirmento agli obiettivi del PRI. Il ciclo terapeutico si conclude con la verifica dell’efficacia e della sostenibilità del percorso nel raggiungimento degli obiettivi condivisi nel PRI, obiettivi che non sostituiscono la globalità delle necessità terapeutica.