CSEN
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) è un ente di promozione sportiva che ha come scopo la promozione e propaganda sportiva di alto valore sociale e di contribuire allo sviluppo della pratica sportiva e alla realizzazione dell'obiettivo di uno sport per tutti e di tutti.
Opera su tutto il territorio nazionale senza fine di lucro per creare le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute.
Promuove e organizza manifestazioni amatoriali e agonistiche per tutte le età e svolge attività di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici, operatori sportivi e istruttori e attività di ricerca, studio e sperimentazione.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale è riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico); è riconosciuto come “Ente nazionale con finalità assistenziali” dal Ministero dell’Interno e come “Associazione di Promozione Sociale” dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo CSEN Equitazione, in particolare, segue tutto il settore nazionale e internazionale del mondo equestre inteso come formazione e aggiornamento degli istruttori, eventi culturali e promozione sportiva.
L’Associazione Amici del Centro di Capua si avvale della collaborazione dello CSEN per la realizzazione del progetto di sport integrato “A cavallo divertiamoci insieme” che prevede lezioni di gruppo di equitazione e volteggio non agonistici.