Bando per 2 posti di Coadiutore del Cavallo
Si è svolto lunedì 10 luglio presso il Centro il concorso per l'assegnazione di 2 posti per COADIUTORE DEL CAVALLO, da assegnare al Centro di riabilitazione equestre “Vittorio di Capua”.
Nell’ambito della Terapie Assistite con gli Animali, il Coadiutore del cavallo è una figura in grado di occuparsi del corretto management dell’animale prendendolo in carico durante le sedute, gestendolo correttamente ai fini dell’interazione e dell’applicazione dei principi dell’etologia, nonché provvedendo a monitorare lo stato di salute e di benessere dell’animale secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario.
Si è trattato del primo concorso a livello nazionale per la ricerca della specifica figura del Coadiutore da quando sono state emanate le Linee guida nazionali in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA).
I candidati sono stati esaminati da una Commissione che ne ha valutato le capacità, e presto avremo i nomi dei due nuovi Coadiutori del Centro che sostituiranno Salvatore Crisafulli e Claudio Zago che sono andati in pensione.