Intervento al Corso avanzato per coadiutore del cane e animali d’affezione

Nel novembre 2024 il personale del Centro ha tenuto una lezione al Corso avanzato per coadiutore del cane e animali d’affezione - IAA organizzato a Bergamo dall'Azienda Bergamasca di Formazione (ABF) e promosso dall'Associazione Cani&persone.

ABF, in collaborazione con “Cani & Persone”, propone da diversi anni un ciclo di corsi volti all’acquisizione dell’idoneità di Coadiutore del cane e degli animali d’affezione.

Il focus del Corso è stato incentrato sulla comprensione del cane, in particolare rispetto al suo benessere, alle sue fasi della crescita e ai potenziali fattori di stress. Si è parlato anche del ruolo del medico veterinario esperto in IAA e della gestione delle zoonosi.

La lezione, tenuta da M. Riceputi, A. Caruso ed E. FumagallI, ha riguardato le Modalità operative ed esperienza del Centro V. di Capua nell'ambito degli interventi di IAA.

A questa lezione è seguita il 23 gennaio 2025 una visita guidata al Centro di Capua degli iscritti al corso per osservare direttamente le modalità di intervento del Centro.

Secondo le Linee Guida Nazionali emanate nel 2015, infatti, il Corso avanzato in IAA è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Le visite guidate sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie.

Torna indietro