
Due nuovi Corsi di Formazione in IAA
Il Centro Vittorio di Capua, in collaborazione con l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e con l'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, organizza due nuovi corsi di Formazione in Interventi Assistiti con gli Animali:
CORSO BASE PER RESPONSABILI DI PROGETTO E REFERENTI D'INTERVENTO TAA/EAA
(online)
Il corso è stato posticipato e si terrà nei giorni 22-26 marzo 2021
CORSO BASE PER COADIUTORE DEL CAVALLO
(10-17 maggio 2021, modalità da definire)

Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e COVID-19
Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha redatto un documento che fornisce indicazioni operative per l’erogazione in sicurezza di Interventi Assistiti con gli animali (IAA) nel contesto delle misure per il contrasto del virus SARS-CoV-2.

Il Centro (in lingua inglese)
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Equestrian Rehabilitation Centre “Vittorio Di Capua” – Milan
“Amici del Centro Vittorio di Capua” Onlus Association
Animal-Assisted Intervention (AAI)
Levels of Equestrian Rehabilitation and the Sport

"Al passo con i cavalli saggi"
Il testo affronta il tema della riabilitazione equestre rivolta a bambini e ragazzi, offrendo un excursus storico e descrivendone in modo sintetico ed esaustivo gli aspetti principali.
Frutto dell’esperienza del Centro di Riabilitazione Equestre dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, il volume è uno strumento prezioso per tutti gli operatori del settore.
Associazione "Amici del Centro Vittorio di Capua, onlus"
c/o ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda • piazza Ospedale Maggiore 3, Milano
www.ospedaleniguarda.it
+39 02/64443639
amicicentrodicapua@libero.it
L’associazione Amici del Centro Vittorio di Capua ONLUS è nata nel 2002 con l’obiettivo di supportare in modo trasversale tutte le attività del Centro di Riabilitazione Equestre.
Nello specifico, l’associazione offre il proprio contributo attivo e diretto sia per quanto
riguarda i percorsi clinici e di riabilitazione, sia per quanto riguarda l’attività scientifica e formativa e le Attività Assistite con gli Animali.
L’associazione organizza anche attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione finalizzate a valorizzare l’interazione tra uomo e mondo della natura.
Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda • piazza Ospedale Maggiore 3, Milano
www.ospedaleniguarda.it
+39 02/64442644
riabilitazionequestre@ospedaleniguarda.it
Il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua fa parte dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e costituisce da oltre 35 anni un punto di riferimento per le discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo come mediatore terapeutico.
Il Centro pratica sia Terapie Assistite con gli
Animali (TAA) che Attività Assistite con gli Animali (AAA) e offre ai piccoli pazienti la possibilità di affrontare le terapie riabilitative in un ambiente accogliente e sereno, simile a una fattoria, dove si coniugano la terapia a cavallo e la terapia a terra, che prevede attività di accudimento dei cavalli e degli altri numerosi animali.